Marco Bertaglia

Formatore certificato internazionalmente dal Center for Nonviolent Communication (CNVC). Vedi la mia pagina su cnvc.org (also in English there) e altri riferimenti sul sito dei formatori e formatrici in lingua italiana (Italia & Svizzera).

Ho iniziato il mio percorso in Comunicazione Nonviolenta (CNV) nel febbraio 2000. Provo gioia e gratitudine rievocando la mia partecipazione a diversi giorni di formazione sulla CNV, molti dei quali con Marshall Rosenberg, che ho amato e con il quale sono entrato in profonda sintonia.

Ho iniziato a condividere la CNV nel 2001 in Perù, facendo volontariato a sostegno dei bambini di strada. Ho condiviso la CNV come formatore indipendente per oltre due decenni.

Quest’anno, ho scelto di concludere il percorso di certificazione internazionale. Oggi, mi sono reso conto che l’essere un formatore certificato dal CNVC ha un valore profondo perché soddisfa bisogni come l’appartenenza, la comunità, la competenza e il contributo.

Il mio desiderio più grande è approfondire la connessione con me stesso e con la vita e condividere con gli altri ciò che ho trovato di valore in questo percorso e il suo significato spirituale per me.

Nel corso della mia vita, la mia forza motrice è stata il desiderio di contribuire al cambiamento sociale e a un mondo che abbracci i bisogni di tutta la vita. Prima della Comunicazione Nonviolenta, ho faticato a mantenere l’amore e la comprensione in tutte le situazioni. A volte covavo una forte rabbia verso coloro le cui azioni desideravo disperatamente cambiare.

La CNV mi ha fornito un modo molto pratico e allo stesso tempo spirituale per entrare in contatto con la vita e apprezzare la bellezza dei bisogni umani, anche in quelle persone le cui azioni consideravo distruttive.

La mia passione per la pace nel mondo mi ha portato a partecipare a un seminario introduttivo sulla CNV. È stata un’esperienza sconvolgente, che mi ha allargato il cuore e fatto fare un esame di coscienza e che mi ha lasciata entusiasta, gioioso e stupito. Dopo una sola mattinata, mi sono convinto del potere rivoluzionario della CNV e ho deciso di diventare un formatore e di condividere questo approccio su larga scala.

Ho capito che la crescita personale è un viaggio continuo attraverso il quale voglio contribuire al benessere di tutte le persone, mio e delle altre. Quando contemplo lo stato del Pianeta in termini ecologici e sociali/geopolitici e vedo le numerose guerre già in atto, mi spaventa l’idea di altre guerre in arrivo. Penso all’impatto sempre crescente del nostro stile di vita su aria, suolo, acqua e biodiversità. Ho una dolorosa consapevolezza delle sofferenze dell’80% più povero della popolazione mondiale e delle migrazioni e delle relative morti nel Mediterraneo.

Mi sento scoraggiato e disperato. I miei bisogni di speranza, sicurezza e pace sono dolorosamente insoddisfatti. Trovo che tutto il mio sistema sia sfidato perché ho davvero bisogno di contribuire nella direzione di ciò che può rendere la vita più meravigliosa per tutti gli esseri. Ho anche un profondo bisogno di significato. Voglio essere sicuro di scegliere di dirigere la mia azione, di focalizzare la mia attenzione e di mettere la mia energia e le mie risorse dove è più probabile che la vita intorno a me diventi più meravigliosa per più esseri.

Voglio trovare alleati con il desiderio di contribuire a un mondo di cura e amore per i bisogni di tutti gli esseri. Questo è ciò che mi spinge a condividere la CNV con voi! Sareste disposti a intraprendere questo viaggio?

Offro corsi di formazione CNV nell’economia del dono. Questa scelta è in linea con i miei valori e risponde al mio bisogno di libertà, significato, comunità e interconnessione. Mi appassiona navigare con gli altri su ciò che questo significa per ciascuno di noi, considerando i nostri bisogni e quelli di tutti.

Desidero portare la consapevolezza della CNV alle comunità che si trovano ad affrontare disagi, carestie, violenze, migrazioni e incertezze. Desidero portarla a conoscenza delle nostre abilità e capacità di lavorare insieme in gruppo in modo da soddisfare i bisogni di connessione, scopo comune ed efficacia / efficienza con cura.

Mi piace lavorare per il cambiamento in un modo che vedo coerente con la coscienza CNV e con la mia convinzione quacchera che c’è ” qualcosa di Dio in ognuno”. Vedo questa “amata energia divina” che ci connette tutti con la nostra umanità condivisa, i nostri bellissimi bisogni e i nostri sentimenti.