Le crisi globali (climatica, ecologica, sanitaria, geopolitica) chiedono con urgenza cambiamenti trasformativi. Vogliamo essere il cambiamento che desideriamo e riteniamo necessario nel mondo.
Per creare insieme comunità resilienti, rigenerative, un progetto dopo l’altro, sfidiamo insieme il sistema finanziario e il contesto politico grazie a crowdfunding, autofinanziamento, donazioni,
economia del dono, corresponsabilità finanziaria.

Creiamo un habitat condiviso, comunità connesse e villaggi ecologici, puntando all’autosufficienza alimentare ed energetica, e alla totale autonomia nel rispondere ai bisogni dal cibo alla casa, vestiti, etc.
Coltiveremo nel rispetto dell’ecologia, con approcci ispirati alle conoscenze in agroecologia di uno dei fondatori del progetto, e alle pratiche di Agricoltura Elementare di Gian Carlo Cappello.
Rispetto globale e radicalmente coerente dell’ecologia: mobilità ridotta volontariamente e con mezzi pubblici, riduzione dei consumi, assenza totale di prodotti agroindustriali, plastica, etc.,
toilette a compost saranno tra gli elementi fondanti del nostro vivere insieme.
Creeremo insieme i sistemi dialogici alla base del nostro vivere insieme: accordi espliciti per il sistema decisionale, il sistema di flusso di informazioni, il sistema di gestione delle risorse, il sistema di feedback aperto e immediato, e il sistema di trasformazione dei conflitti (giustizia riparativa e rigenerativa).
Saremo punto di riferimento e coinvolgimento delle comunità locali pre-esistenti, perché i cambiamenti trasformativi che sono necessari e urgenti potranno essere raggiunti solo insieme.
Per approfondire:
– Essere il cambiamento
– Un luogo e i primi passi
– Un abitare condiviso e autonomo
– Cibo per il corpo
– Cibo per la mente
– Cibo per lo spirito
– Economia del dono
Potete scaricare un documento con tutte queste informazione nel formato PDF qui: https://tinyurl.com/PresentProgetto
There is also an English version in PDF here:
https://bit.ly/PresentProject_en