Essere il cambiamento

Per evitare (almeno in parte e per quanto fosse eventualmente ancora possibile) la devastazione incombente per tutte le crisi sociali, geopolitiche, climatiche, ecologiche (e di conseguenza anche sanitarie) in corso, crediamo che occorrano urgentemente cambiamenti trasformativi in tutto quello che facciamo: nell’economia e nello stile di vita che abbiamo adottato per soddisfare i bisogni, fin nei valori e paradigmi su cui il nostro modello di “sviluppo” si è fondato.

La situazione estrema (su cui esiste ormai un consenso globale) richiede un cambiamento di rotta radicale e urgente. Potrebbe già essere troppo tardi oggi, sicuramente lo sarebbe domani!

Siamo un gruppo vario di persone di ogni età determinate a rendere concreto e reale un modello nuovo di società che pratica un’ecologia agroalimentare e umana aperta al mondo. Desideriamo
profondamente e al di là di ogni retorica di una frase spesso pronunciata da simili progetti, sinceramente e radicalmente essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. In questo progetto di vita, vogliamo realizzare insediamenti umani resilienti e autonomi, puntando all’autosufficienza alimentare ed energetica e a una nuova solidarietà sociale ed economica.

Vogliamo co-costruire comunità locali attive, resilienti, che insieme risponderanno meglio alle crisi già in atto e a quelle che verranno.

Il nostro progetto spazia dalla A di AUTOSUFFICIENZA
ALIMENTARE alla Z di ZERO NETTO delle emissioni di gas climalteranti.

Per fare questo, vogliamo rimboccarci le maniche e lavorare la terra e la mente, seminare verdure e coltivare emozioni. Aperti alle altre comunità locali, radicati nel territorio, creando un’economia
differente. Insieme.

Per cambiare il mondo, vogliamo iniziare da noi. Siamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Approfondisci qui.