Comunicazione Nonviolenta

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La Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall B. Rosenberg, PhD, propone un modello molto pratico e concreto, una maniera specifica di esprimersi onestamente e di ascoltare le altre persone con una qualità di presenza e di curiosità tali da aumentare la probabilità che avvenga una connessione empatica. La CNV è anche (soprattutto, secondo noi) un modello specifico, una visione, di ciò che siamo noi esseri umani.

La visione filosofica dell’essere umano che sta alla base del modello di comunicazione della CNV è molto diversa da quella in cui crediamo che la maggior parte di noi sia nata e sia stata educata.

Crediamo che alla maggior parte di noi, nella maggior parte delle culture, sia stato insegnato come comportarsi per essere considerati “bravi ragazzi” e “brave ragazze”. A nostro avviso, nella maggior parte del mondo e in gran parte della nostra storia, ciò è stato ottenuto utilizzando leve come il senso del dovere, il senso di colpa, la paura di punizioni e la speranza di ricompense. L’idea di fondo di queste visioni è che gli esseri umani siano intrinsecamente malvagi e debbano essere controllati per comportarsi in modo da proteggere la società e il benessere comune. In queste società, il linguaggio corrispondente è quello dei giudizi moralistici su ciò che è giusto/sbagliato, buono/cattivo, bello/brutto. È un linguaggio statico che cerca di soddisfare bisogni di sicurezza, affidabilità, stabilità, prevedibilità.

La CNV propone una visione diversa, intendendo che gli esseri umani facciano tutto ciò che fanno per soddisfare dei bisogni umani universali. Quello che in CNV chiamiamo “bisogni” fa riferimento alla forza vitale che c’è in ognuno di noi. Sono i bisogni quelli che sostengono la nostra vita.

In relazione ai bisogni soddisfatti o insoddisfatti, tutti noi esseri umani proviamo emozioni, sentimenti, di colore diverso a seconda appunto che i bisogni siano soddisfatti o meno. Per soddisfare questi bisogni, scegliamo delle strategie per soddisfarli. Mentre le strategie possono essere molto diverse, i sentimenti e i bisogni sono universali.

In questa sezione del nostro sito, oltre a presentarci come formatori, formatrici, approfondiamo gli aspetti teorici della Comunicazione Nonviolenta, o Comunicazione Empatica, in breve CNV, forniamo alcuni link ad alcune risorse, in italiano e in inglese, e forniamo informazioni aggiornate sulle formazioni che proponiamo.

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