PerCorso Facilitazione

Come possiamo attingere il meglio dall’intelligenza collettiva? Come prendere decisioni in maniera condivisa con efficacia per perseguire obiettivi e progetti?

L’essere umano è animale sociale, e ogni azione che voglia avere un reale impatto sul mondo passa necessariamente dal confronto e da un agire collettivo che si costruisce insieme.

Avete già vissuto riunioni estenuanti o provato frustrazione per bisogni insoddisfatti di efficienza e buon uso del vostro tempo?

Oppure, avete già “barcollato esangui” tra decisioni apparentemente irraggiungibili, divisioni dilanianti, tensioni, conflitti?

Come avere cura di tutte le persone singole e della direzione collettiva? includere le persone e mantenere efficacia e efficienza? ascoltare davvero tutte le voci e al contempo riuscire a agire?

Proponiamo un percorso formativo di tre fine settimana ispirati alla facilitazione convergente Miki Kashtan in cui ci avvicineremo alla facilitazione, sviluppando competenze e consapevolezza di sé, attraverso pratiche efficaci e concrete per prendersi cura dei processi collettivi in maniera da massimizzare risultati, soddisfazione, motivazione, partecipazione…

LE DATE

3-4 febbraio 2024
2-3 marzo 2024
6-7 aprile 2024

Dalle ore 09:45 di sabato alle ore 16:45 di domenica.

Questo percorso formativo è inteso come un’unica formazione al quale invitiamo tutte e tutti a partecipare alle sei giornate previste. **Pertanto non sarà possibile partecipare ai singoli fine settimana.**

CHI SIAMO?
Isabel Ortega Caro e Marco Bertaglia ci condurranno attraverso le dinamiche di gruppo, la centratura di chi si presta per un ruolo di facilitazione, la magia della convergenza dell’intelligenza collettiva, le difficoltà, la creatività.

Isabel e Marco hanno una solida formazione in Comunicazione Nonviolenta, un’esperienza vissuta intensamente di facilitare e essere facilitati, in spazi organizzativi, decisionali, emotivi, di attraversamento di conflitti, etc.

Messi insieme, hanno esperienza in ambito di varie organizzazioni, con ethos diversi, dalla moderazione di eventi di livello istituzionale con Ministri, Viceministri e Ambasciatori in seno alla Commissione Europea, che Marco ha volontariamente lasciato alle spalle, a molteplici gruppi piccoli e grandi in ambiti vari, esperienza intensa nel movimento Extinction Rebellion, e avendo fondato una comunità intenzionale / ecovillaggio in costruzione, Comunità rigenerative, basata sulla co-creazione e la facilitazione di sistemi dialogici per la presa di decisioni, distribuzione del potere, feedback, distribuzione delle risorse, attraversamento dei conflitti.

Condividono una passione sconfinata per i processi interpersonali e di gruppo, che sperano di trasmettervi in queste sei giornate di formazione.

COSTO
Questo evento formativo non ha un prezzo fisso e allo stesso tempo non è gratis. Alcuni dei nostri bisogni sono soddisfatti tramite la strategia monetaria, pertanto con uguale importanza desideriamo che chiunque voglia partecipare possa farlo, anche se avesse in tasca zero euro da poter mettere qui, e speriamo che nell’insieme potremo sostentarci ricevendo contributi monetari liberi che complessivamente, collettivamente, possano coprire i nostri costi e darci una retribuzione monetaria per prenderci cura dei nostri bisogni di base.

Abbiamo la speranza di raccogliere collettivamente una somma che sia di circa 2.000-4.000 € per ogni modulo, ovviamente sapendo che potremmo raccogliere meno se ci fosse un numero basso di partecipanti e/o per il nostro desiderio di inclusione di tutte e di tutti, indipendentemente dalla quantità di risorse monetarie a vostra disposizione.

Maggiori informazioni su questa particolare modalità finanziaria saranno presentate durante la formazione. Vi invitiamo anche ad approfondire qui.

ISCRIZIONI
Iscrizioni entro il 25 gennaio 2024 per tutto il ciclo, compilando il modulo qui: https://bit.ly/PerCorsoFacilitazioneComRig

La formazione si terrà con un numero minimo di dieci persone iscritte e confermate e con un massimo di 25 partecipanti.

Evento su Facebook

(Torna a “Le nostre proposte formative in italiano“)